CHI SIAMO

Suore Sacramentine e Fondazione Luigi Clerici

Suore Sacramentine di Bergamo e Fondazione Luigi Clerici hanno unito le proprie forze dentro una visione comune che si riferisce ai valori della formazione integrale della persona allo scopo di realizzare un percorso di studi unico nel sue genere in cui la Tecnologia rappresenta una elemento centrale ma a servizio dell’Uomo.
Dall’analisi delle richieste delle aziende di settore sono emerse specifiche esigenze di formazione di tipo umanistico, matematico e statistico; scientifico-tecnologico; progettuale e gestionale per rispondere in modo innovativo alle richieste del mondo del lavoro e per contribuire allo sviluppo di un livello culturale alto a sostegno di capacità ideativo-creative.
Il percorso di studi  prende vita con la collaborazione dei più importanti brand tecnologici, ambienti e strumentazione di ultima generazione sono a disposizione di allievi che amano la tecnologia e desiderano farne una professione.

Chi SIAMO

MISSION

Fondazione Luigi Clerici nasce nel 1972 e si occupa di servizi formativi e di promozione culturale oltre alle politiche del lavoro, operando in stretto raccordo con gli stakeholder territoriali che esprimono le esigenze del sistema produttivo locale.
E’ presente sul territorio lombardo con 18 sedi tra cui la sede centrale e le altre diffuse tra le province di Milano, Monza-Brianza, Lecco, Lodi, Pavia, Bergamo oltre che una sede accreditata in Regione Piemonte a Torino e in Regione Sardegna a Cagliari. 
Fonazione si rivolge ai giovani con i percorsi del secondo ciclo del sistema di Istruzione e Formazione professionale e regionale, nei settori della Ristorazione, Cura della persona, Commerciale e Vendite, Grafica, Elettricità ed Elettronica, Idraulica, Meccanica, Agroalimentare, Servizi all’ impresa.
Di rilevante importanza è anche l’Istruzione Paritaria, attraverso il Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnologico dell’Informatica e delle Telecomunicazioni e il Liceo Scientifico Tradizionale e opzione Scienze Applicate.
Alle persone che lavorano e sono chiamate ad aggiornare le proprie competenze oppure intendono avviare nuovi progetti professionali, attraverso gli interventi di formazione continua. A tutti i cittadini che intendono arricchire il patrimonio delle proprie conoscenze e competenze, attraverso la formazione permanente. A chi è in difficoltà occupazionale o in cerca di occupazione, attraverso specifici servizi al lavoro. Alle persone più deboli con specifiche esigenze formative.

La mission di Fondazione Luigi Clerici è orientata da principi e valori d’ispirazione cristiana, dai quali mutua l’attenzione allo sviluppo della persona nella sua totalità.
Attraverso le sue attività, Fondazione Luigi Clerici si propone di accompagnare la persona a fare fiorire le proprie risorse, adattandole flessibilmente al contesto in cui vive, promuovendo così il benessere dell’intera comunità.
In particolare, la Fondazione intende: – promuovere la formazione e l’occupazione, curando la centralità della persona, in un quadro di pari opportunità per tutti; – partecipare alla vita delle comunità dei territori in cui opera; – dedicare attenzione all’ambito sociale stimolando l’innovazione sociale e la crescita individuale ed economica; – operare nella trasparenza informativa ed economica; – prestare attenzione alla qualità e allo stile nelle relazioni interne ed esterne, alla motivazione e soddisfazione del personale e alla salute e sicurezza; – minimizzare l’impatto ambientale. L’insieme dei principi di comportamento che Fondazione Luigi Clerici riconosce, accetta e promuove nello svolgimento della propria attività è racchiuso nel suo Codice Etico.
I principi statutari di Fondazione Luigi Clerici, che discendono e trovano sintesi nell’ispirazione cristiana, delineano la cornice entro la quale si collocano il modello organizzativo e l’offerta formativa dell’Ente e costituiscono pertanto il punto di riferimento anche per il Sistema di Gestione della qualità. Impegno primario di Fondazione Luigi Clerici è la formazione e l’aggiornamento professionale e culturale della persona, giovane o adulta, che si accinge a costruire il proprio progetto di vita.