Istituti Paritari Bergamo

Chi SIAMO

Una lunga tradizione fondata sulla qualità dell’insegnamento, sull’attenzione allo studente, sulla consapevolezza di dover forgiare dei professionisti seri e competenti.

Chi Siamo

Istituti Paritari Bergamo

Fondazione Luigi Clerici nasce nel 1972 da una matrice valoriale di ispirazione cristiana e desidera contribuire all’evoluzione della società, promuovendo l’empowerment e lo sviluppo personale consapevole.
La società odierna presenta problematiche importanti, che richiedono uno sforzo sinergico, intragenerazionale.

Da questo presupposto deriva la consapevolezza e la volontà di garantire un ambiente scuola reattivo alle esigenze dei singoli, in grado di valorizzarne l’unicità e le potenzialità.
Fondazione ha designato le scuole private paritarie come terreno fertile per l’attuazione di un progetto tanto ambizioso.

SCUOLA DEL FUTURO

Istituti Paritari Bergamo
Chi Siamo

La Fondazione

Fondazione “Luigi Clerici”, fondata nel 1972, è articolata territorialmente su 22 sedi, distribuite nelle Province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Lodi, Pavia e Bergamo.

Fondazione collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale. 

Dal 2014, Fondazione Luigi Clerici gestisce diversi Istituti Paritari, dislocati in tutta la Regione Lombardia, con l’obiettivo di immettere nel mercato del lavoro professionisti con un alto livello di conoscenze teorico e pratiche, da consentirne l’impiego immediato.

20

SEDI

50

STORIA

6

ACADEMY

1200

DIPENDENTI e COLLABORATORI

Fondazione Luigi Clerici

Mission

La mission di Fondazione Luigi Clerici è orientata da principi e valori d’ispirazione cristiana, dai quali mutua l’attenzione allo sviluppo della persona nella sua totalità.
Attraverso le sue attività, Fondazione Luigi Clerici si propone di accompagnare la persona a fare fiorire le proprie risorse, adattandole flessibilmente al contesto in cui vive, promuovendo così il benessere dell’intera comunità.
In particolare, la Fondazione intende:
promuovere la formazione e l’occupazione, curando la centralità della persona, in un quadro di pari opportunità per tutti;
– partecipare alla vita delle comunità dei territori in cui opera;
– dedicare attenzione all’ambito sociale stimolando l’innovazione sociale e la crescita individuale ed economica;
– operare nella trasparenza informativa ed economica;
– prestare attenzione alla qualità e allo stile nelle relazioni interne 

ed esterne, alla motivazione e soddisfazione del personale e alla salute e sicurezza;
– minimizzare l’impatto ambientale.
L’insieme dei principi di comportamento che Fondazione Luigi Clerici riconosceaccetta e promuove nello svolgimento della propria attività è racchiuso nel suo Codice Etico.
principi statutari di Fondazione Luigi Clerici, che discendono e trovano sintesi nell’ispirazione cristiana, delineano la cornice entro la quale si collocano il modello organizzativo e l’offerta formativa dell’Ente e costituiscono pertanto il punto di riferimento anche per il Sistema di Gestione della qualità. Impegno primario di Fondazione Luigi Clerici è la formazione e l’aggiornamento professionale e culturale della persona, giovane o adulta, che si accinge a costruire il proprio progetto di vita.

Chi Siamo

Il nostro approccio

L’approccio adottato è particolarmente attento all’aspetto educativo, alla sfera personale e tiene in considerazione situazioni di difficoltà nell’apprendimento.
Tutto ciò è facilitato da un strategia didattica innovativa, applicata mediante l’uso delle nuove tecnologie al fine di favorire un modello pluridisciplinare centrato sull’area professionale.

A tale scopo i nostri allievi vengono dotati di un dispositivo, concesso in uso gratuito durante gli anni di permanenza a scuola.
Crediamo che questo sia il modo migliore per promuovere un  ambiente di istruzione che definiamo come conoscitivo e libero.

Vogliamo che ogni studente si possa sentire a suo agio scegliendo un Istituto, che gli permetta di conseguire un diploma valido a tutti gli effetti come qualsiasi altro titolo statale. Il nostro Istituto e il nostro percorso si differenzia dagli altri solo per innovazione e sincera consapevolezza.

Gli studenti sono il nostro futuro e insieme vogliamo lavorare per un mondo migliore.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Fondazione Luigi Clerici

Personale qualificato

Per offrire agli studenti un servizio educativo e formativo di alto livello

Kit didattico

Un insieme unitario di beni e servizi tecnologici, messi a disposizione dello studente

Learning by Doing

Un differente approccio alla didattica, lo studente mette in pratica le competenze acquisite

Partnership

Il Modello Didattico è implementato grazie a relazioni con aziende leader del settore

Una Didattica a 360°

FLC offre una serie di benefit, in modo da garantire a tutti gli studenti la disponibilità di servizi innovativi e di materiali didattici sempre aggiornati per una didattica «su misura» per tutti.