BG1M02500P
SCUOLA SECONDARIA

PRIMO GRADO - SUORE SACRAMENTINE

SUORE SACRAMENTINE
SCUOLA
SECONDARIA

PRIMO GRADO

L’offerta formativa è ricca e varia, vi trovano ampio spazio le tante attività laboratoriali del mattino, che sono integrate da quelle facoltative del pomeriggio (modello di “scuola aperta”).

Particolare attenzione è posta allo sviluppo delle competenze digitali e all’educazione ad un uso corretto delle nuove tecnologie, imparando a gestire la comunicazione nel rispetto degli altri e a riconoscere i pericoli del web, ma anche a sviluppare la creatività, a conoscere e utilizzare il pensiero computazionale, a programmare, a ideare e costruire sviluppando la creatività.

Piano dell'offerta formativa (PTOF)

Scarica il pdf dell'Offerta Formativa

Orario Scolastico

Scarica il pdf della giornata

Corredo Scolastico

Materiale da portare a scuola

Calendario Scolastico

Scarica il pdf del calendario

INSEGNAMENTO LINGUA INGLESE

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

ESPERIENZA

formativa, di crescita e di cittadinanza consapevole

STRUMENTO

per comunicare e essere cittadini del mondo

NATURAL APPROACH

lo studente viene affiancato da insegnanti altamente qualificati che guidano lo studente attraverso l’apprendimento naturale della lingua

E-TWINNING

un apprendimento basato sui progetti, su una pratica didattica fortemente innovativa, nella quale gli studenti sono protagonisti attivi: lavorano perché motivati, sviluppano competenze e imparano a usare le tecnologie in contesti reali

Per questo le attività prevedono la conversazione in madrelingua e i corsi pomeridiani, il Summer Camp Estivo, fino alla possibilità dell’interscambio culturale con una scuola europea e internazionale.

L’area linguistica e umanistica ha come fulcro fondamentale la Biblioteca, in cui la promozione del piacere della lettura e dell’ascolto diventa il tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole.

Gli studenti e le studentesse potranno conseguire le Certificazioni Cambridge per il livello a loro dedicato.

PROPOSTA DIDATTICA

AREA SCIENTIFICA
E TECNOLOGICA

È concepita per permettere agli studenti di condurre in prima persona prove ed esperimenti e sviluppare l’intelligenza pratica e manuale.

  • Scuola bottega (una piccola officina meccanica, robotica, lavorazione della ceramica, etc.)
  • Laboratorio STEAM

Rappresentano il punto di incontro tra manualità, l’artigianato, la creatività e le tecnologie (coding e robotica educativa, programmazione, modellamento e stampa 3D).

Gli spazi sono concepiti come incubatori di idee, dove gli studenti possano sviluppare progetti di innovazione e digital fabrication (dall’ideazione alla realizzazione finale), lavorando in team, sperimentando in modo creativo e sviluppando capacità di risoluzione di problemi

UNA SCUOLA DOVE

ARTI ESPRESSIVE

  • laboratori artistici
  • laboratori di stampa ad incisione
  • laboratori di lavorazione della ceramica
  • l’orchestra
  • il gruppo teatrale

L’attenzione all’educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nei molteplici progetti legati all’educazione alle relazioni e all’affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile.

Potenziamento della lingua inglese

Alla scuola primaria il percorso integra con ATTIVITÀ COMUNICATIVE STORYTELLING, che permettono ai bambini di ampliare il proprio lessico, di acquisire le abilità essenziali grammaticali e di ortografia, contestualizzandoli nel contesto reale. e di diventare capaci di affrontare in modo semplice un contesto reale.

Didattica innovativa

Istituti Paritari – Fondazione Luigi Clerici, in collaborazione con Skills Training Space®, propone laboratori tecnologici, costruiti secondo le più recenti evidenze scientifiche nel campo della tecnologia educativa e del vocational coaching, che intendono offrire un contesto dove raccontare e scoprire le proprie passioni, sotto la guida di formatori esperti in tematiche educative e in linguaggi tecnologici.

Dimensione Sportiva

L’obiettivo dell’attività sportiva è quello di far incontrare e sperimentare ai piccoli e grandi atleti abilità differenti.
I ragazzi hanno la possibilità di Iscriversi in modo libero alle proposte.

Attività Extracurricolari

Complementari all’offerta formativa, Istituti Paritari – Fondazione Luigi Clerici offre la possibilità di effettuare attività che permettono di personalizzare il cammino dei singoli bambini in un orizzonte culturale sempre più ampio e profondo, così come una vera educazione integrale richiede. 

  • Laboratorio di Arte
  • KET
  • Laboratori Digitali
  • Latino
  • Danza