Didattica Innovativa

Un nuovo metodo per fare didattica

Laboratori, attività e giochi per scoprire le nuove tecnologie, grazie ad un approccio educativo learn by doing

un nuovo tipo di didattica

Soluzioni
tecnologiche

In linea con la sua Mission, gli Istituti Paritari di Bergamo hanno messo in campo nuove metodologie e pedagogie della didattica legata all’uso innovativo delle tecnologie durante le lezioni in classe, ponendo così l’attenzione sulla centralità dello studente e della sua assunzione di responsabilità, sulla possibilità di differenziazione dei percorsi didattici e sulla possibilità di operare con un notevole livello di autonomia.

L’uso dei supporti tecnologici e multimediali nella didattica sono una grande risorsa per l’apprendimento di tutti, educano ad un rapporto positivo, equilibrato e creativo con questi nuovi e ormai quotidiani sistemi comunicativi.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Didattica Innovativa

Oltre a lezioni di tipo frontale adottate per argomenti specifici, docenti e allievi collaborano alla realizzazione di video-lezioni, risorse multimediali, libri, e-book, secondo la metodologia didattica soprannominata Flipped Classroom.

LIM

La scuola ha messo a disposizione, per ogni classe, una Lavagna Interattiva Multimediale

Metodo Multicanale

Utilizzo e la realizzazione di prodotti differenti (audio, dispense, video, presentazioni,…)

Metodo Blended

Piattaforma online per la condivisione a completamento delle attività in aula

un nuovo tipo di didattica

Una Didattica
per tutti

La DIDATTICA INNOVATIVA consente di organizzare e differenziare l’azione didattica sulla base della situazione specifica di insegnamento- apprendimento e, soprattutto, nei confronti degli alunni DSA e BES. Al fine di garantire una formazione efficace e di alto livello Fondazione Luigi Clerici, Istituto Tecnologico “Alan Turing” e Liceo Scienze Umane “Suore Sacramentine” ha costituito al proprio interno un gruppo di lavoro che si occupa dei temi legati all’innovazione didattica, a supporto della didattica tradizionale.

Istituti Paritari Bergamo

I PRINCIPI del metodo
Innovativo

Per l’ottimale svolgimento delle attività formative, l’Istituto ha sviluppato un metodo didattico innovativo:

#distantimauniti

Didattica a distanza

In un periodo in cui gli eventi hanno costretto a cambiare le nostre abitudini e ad allungare le distanze tra di noi, l'Istituto Tecnologico "Alan Turing" e il Liceo delle Scienze Umane si sono da subito attivati per permettere a tutti i suoi studenti di continuare a fare didattica, anche se a distanza.

La scuola si è da subito prodigata per mettere a disposizione una pluralità di risorse e strumenti (come Laboratori, PC, Tablet, Piattaforma Moodle e la suite Office 365), per permettere a tutti gli allievi di affrontare questo periodo più serenamente, accompagnati quotidianamente dai propri insegnanti.

Robotica e formazione

Laboratori didattici

I ragazzi dell'Istituto Tecnologico "Alan Turing" e il Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato ad un laboratorio di robotica educativa grazie alla collaborazione della azienda Alumotion specializzata da anni nel settore dell'automazione industriale.

La scuola si prodiga nella realizzazione di questi laboratori digitali per entrambi i suoi istituti, per far comprendere ai propri studenti l'importanza della tecnologia a livello trasversale.

L'obiettivo è quello di mettere a disposizione una pluralità di risorse e strumenti, per permettere a tutti gli allievi di aggiornare il proprio bagaglio culturale.