BG1E00400C
SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO SPERIMENTALE  - CIR.CLE

PROGETTO SPERIMENTALE | CIR.CLE
SCUOLA
PRIMARIA

Il Progetto Sperimentale della Scuola Primaria tra ISchool – Circle e Fondazione Luigi Clerici si fonda sulla consapevolezza che è necessaria per cambiare prospettiva.
Nella relazione educativa, è essenziale condurre il bambino alla realizzazione di se stesso.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Piano dell'offerta formativa (PTOF)

Scarica il pdf dell'Offerta Formativa

Orario Scolastico

Scarica il pdf della giornata

Corredo Scolastico

Materiale da portare a scuola

Calendario Scolastico

Scarica il pdf del calendario

Il Nostro Progetto

Scuola PRIMARIA

TEMPO

Tempo come ritualità crea nel bambino una capacità di previsione. La capacità di previsione crea contenimento emotivo.

SPAZIO

Spazio di espressione di se stessi e della funzione registica del docente.

CURA

Cura come azione consapevole che crea la condizione ideale per una relazione educativa significativa.

SCUOLA PRIMARIA

PROPOSTA
DIDATTICA

Il disegno educativo che si intende proporre per gli alunni della scuola è permeato dalla volontà di costruire un individuo capace di:
riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva e razionale;
– abituarsi a riflettere, con spirito critico, sia sulle affermazioni in genere, sia sulle considerazioni necessarie per prendere una decisione;
– distinguere nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado di complessità che li caratterizza, senza peraltro perdere mai l’aggancio con il senso della realtà e del mondo personale, sociale e naturale circostanti;
– di avere gli strumenti di giudizio sufficienti per valutare se stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali, umani e sociali degli altri, alla luce
– di parametri derivati dai grandi valori spirituali che ispirano la convivenza civile;
– di essere disponibili al rapporto di collaborazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore;
– di avere consapevolezza, sia pure adeguata all’età, delle proprie capacità di riuscire, sulla base di esse, a immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a gettarne le basi con appropriate assunzioni di responsabilità;
– di porsi le grandi domande sul mondo, sulle cose, su di sé e sugli altri, sul destino di ogni realtà, nel tentativo di trovare un senso che dia loro unità e giustificazione.

COSA CI RENDE UNICI

Attività e Potenziamento

Potenziamento della lingua inglese

Alla scuola primaria il percorso integra con ATTIVITÀ COMUNICATIVE STORYTELLING, che permettono ai bambini di ampliare il proprio lessico, di acquisire le abilità essenziali grammaticali e di ortografia, contestualizzandoli nel contesto reale. e di diventare capaci di affrontare in modo semplice un contesto reale.

Cinese

Alla scuola primaria  ci si prepara per lo YCT (Youth Chinese Test) è un esame di attestazione del livello di competenza della lingua cinese dedicato principalmente a studenti non madrelingua di scuola primaria e secondaria, di età inferiore ai 15 anni.

Didattica innovativa

Istituti Paritari – Fondazione Luigi Clerici, in collaborazione con Skills Training Space®, propone laboratori tecnologici, costruiti secondo le più recenti evidenze scientifiche nel campo della tecnologia educativa e del vocational coaching, che intendono offrire un contesto dove raccontare e scoprire le proprie passioni, sotto la guida di formatori esperti in tematiche educative e in linguaggi tecnologici.

Laboratori Musicali

All’interno dell’offerta formativa didattica viene proposto a tutti gli studenti della Scuola Primaria la possibilità di imparare a suonare uno strumento a livello individuale.

Dimensione Sportiva

L’obiettivo dell’attività sportiva è quello di far incontrare e sperimentare ai piccoli e grandi atleti abilità differenti.
I ragazzi hanno la possibilità di Iscriversi in modo libero alle proposte.

Attività Extracurricolari

Complementari all’offerta formativa, Istituti Paritari – Fondazione Luigi Clerici offre la possibilità di effettuare attività che permettono di personalizzare il cammino dei singoli bambini in un orizzonte culturale sempre più ampio e profondo, così come una vera educazione integrale richiede. 

  • Laboratorio di Arte
  • Yoga
  • Laboratori Digitali
  • Musica
  • Danza Classica
  • Scacchi

SCUOLA PRIMARIA

USCITE
DIDATTICHE

viaggi d’istruzione e le visite culturali e, in generale, le uscite dall’aula sono un modo di “fare scuola” attraverso cui si può più facilmente rendere evidente che scopo dell’imparare è incontrare, capire, gustare la realtà nella sua bellezza.
Sono, inoltre, occasioni per esperienze di convivenza responsabile, esempi di compagnia guidata all’incontro con il reale.