BG1A00300P
SCUOLA DELL'INFANZIA
& PRIMAVERA

CASA DEI BAMBINI

SUORE SACRAMENTINE
SCUOLA
DELL'INFANZIA

La SCUOLA DELL’INFANZIA “Casa dei Bambini” accoglie i bambini dai tre ai sei anni e li accompagna a scoprire e a conoscere se stessi e la realtà che li circonda all’interno di un ambiente pensato e predisposto per costruire relazioni e sostenere processi di apprendimento.

La scoperta della realtà nei suoi diversi aspetti avviene attraverso la messa in gioco di tutte le aree del bambino: sensoriali, logiche, espressive e comunicative, manipolative, grafiche e motorie.

Avere, perdere, ritrovare, fare disfare, rifare in un altro modo, creare, ricreare i rapporti con gli esseri e con le cose.

Piano dell'offerta formativa (PTOF)

Scarica il pdf dell'Offerta Formativa

Corredo Scolastico

Materiale da portare a scuola

Orario Scolastico

Scarica il pdf della giornata

Calendario Scolastico

Scarica il pdf del calendario

Il Nostro Percorso

Scuola dell'INFANZIA

Esperienze

Ai bambini sono proposte esperienze nel rispetto di ogni fascia d’età.
La varietà della proposta, permette di accogliere la molteplicità dei linguaggi attraverso i quali i bambini si esprimono.

Interesse

Il team educativo propone percorsi per promuovere, sostenere e stimolare l’interesse del bambino, in una dimensione di gruppo di lavoro e per uno sviluppo graduale di apprendimento e conoscenze

Autonomia

Grazie alla quale il bambino si riconosce “capace di” e sempre più consapevole delle proprie competenze

SCUOLA dell'INFANZIA - CASA DEI BAMBINI

PROPOSTA DIDATTICA

La Scuola dell’Infanzia si configura come uno spazio-tempo di esperienze significative, dal punto di vista sociale, emotivo e cognitivo, per i bambini e le loro famiglie.

SI FOCALIZZA SU TRE PUNTI DI VISTA FONDAMENTALI:

  1. la Scuola dell’Infanzia come servizio fondato sull’attenzione della soggettività, al benessere e alla serenità di ciascun bambino e del gruppo di bambini;
  2. la Scuola dell’Infanzia come centro di esperienza di bambini e famiglie, facilitatore di acquisizione di competenze;
  3. la Scuola dell’Infanzia come spazio polivalente (tra gioco ed educazione) che valorizza il rapporto di qualità e continuità con le famiglie.

ATTIVITA' e LABORATORI

SCUOLA DELL'INFANZIA

English Time

La scuola promuove un approccio ampio, sereno e divertente alla lingua inglese grazie alla presenza costante dell’insegnante di inglese durante la quotidianità. L’incontro con la seconda lingua avviene attraverso la proposta di giochinarrazionicanti e svolgimento delle routine e attraverso un momento settimanale pensato e progettato specificatamente per ogni fascia d’età.

Attività di psicomotricità

Con l’insegnante di motoria i bambini avranno l’opportunità di vivere l’esperienza motoria una volta a settimana , in gruppi divisi per fascia d’età, con l’obiettivo di acquisire gradualmente una maggiore conoscenza del proprio corpo, in relazione allo spazio e di costruire modalità di gioco condiviso valorizzando l’altro come risorsa. 

SCUOLA DELL'INFANZIA

MISSION

Assistenza e cura (favorire lo sviluppo del bambino, garantendo la sicurezza dell’ambiente che lo ospita, il rispetto dei suoi ritmi fisiologici e di crescita e la qualità delle relazioni).

Socializzazione (sostenere la relazione tra bambini, tra bambini ed educatori, tra educatori e genitori e tra genitori stessi).

Educazione (promuovere lo sviluppo del bambino, favorendo i processi di cambiamento, attraverso attività specifiche).

Sostegno alla genitorialità (favorire lo stabilirsi di rapporti positivi tra gli adulti, attivare percorsi di sostegno al compito genitoriale, sollecitare la collaborazione delle famiglie alla vita del nido).