SCUOLA DELL'INFANZIA
& PRIMAVERA
CASA DEI BAMBINI
SCUOLA
DELL'INFANZIA
La SCUOLA DELL’INFANZIA “Casa dei Bambini” accoglie i bambini dai tre ai sei anni e li accompagna a scoprire e a conoscere se stessi e la realtà che li circonda all’interno di un ambiente pensato e predisposto per costruire relazioni e sostenere processi di apprendimento.
La scoperta della realtà nei suoi diversi aspetti avviene attraverso la messa in gioco di tutte le aree del bambino: sensoriali, logiche, espressive e comunicative, manipolative, grafiche e motorie.
Avere, perdere, ritrovare, fare disfare, rifare in un altro modo, creare, ricreare i rapporti con gli esseri e con le cose.
Piano dell'offerta formativa (PTOF)
Scarica il pdf dell'Offerta Formativa
Corredo Scolastico
Materiale da portare a scuola
Orario Scolastico
Scarica il pdf della giornata
Calendario Scolastico
Scarica il pdf del calendario
Il Nostro Percorso
Scuola dell'INFANZIA
Esperienze
Ai bambini sono proposte esperienze nel rispetto di ogni fascia d’età.
La varietà della proposta, permette di accogliere la molteplicità dei linguaggi attraverso i quali i bambini si esprimono.
Interesse
Il team educativo propone percorsi per promuovere, sostenere e stimolare l’interesse del bambino, in una dimensione di gruppo di lavoro e per uno sviluppo graduale di apprendimento e conoscenze
Autonomia
Grazie alla quale il bambino si riconosce “capace di” e sempre più consapevole delle proprie competenze
SCUOLA dell'INFANZIA - CASA DEI BAMBINI
PROPOSTA DIDATTICA
La Scuola dell’Infanzia si configura come uno spazio-tempo di esperienze significative, dal punto di vista sociale, emotivo e cognitivo, per i bambini e le loro famiglie.
SI FOCALIZZA SU TRE PUNTI DI VISTA FONDAMENTALI:
- la Scuola dell’Infanzia come servizio fondato sull’attenzione della soggettività, al benessere e alla serenità di ciascun bambino e del gruppo di bambini;
- la Scuola dell’Infanzia come centro di esperienza di bambini e famiglie, facilitatore di acquisizione di competenze;
- la Scuola dell’Infanzia come spazio polivalente (tra gioco ed educazione) che valorizza il rapporto di qualità e continuità con le famiglie.
ATTIVITA' e LABORATORI
SCUOLA DELL'INFANZIA
English Time
La scuola promuove un approccio ampio, sereno e divertente alla lingua inglese grazie alla presenza costante dell’insegnante di inglese durante la quotidianità. L’incontro con la seconda lingua avviene attraverso la proposta di giochi, narrazioni, canti e svolgimento delle routine e attraverso un momento settimanale pensato e progettato specificatamente per ogni fascia d’età.
Attività di psicomotricità
Con l’insegnante di motoria i bambini avranno l’opportunità di vivere l’esperienza motoria una volta a settimana , in gruppi divisi per fascia d’età, con l’obiettivo di acquisire gradualmente una maggiore conoscenza del proprio corpo, in relazione allo spazio e di costruire modalità di gioco condiviso valorizzando l’altro come risorsa.
SCUOLA DELL'INFANZIA
MISSION
Assistenza e cura (favorire lo sviluppo del bambino, garantendo la sicurezza dell’ambiente che lo ospita, il rispetto dei suoi ritmi fisiologici e di crescita e la qualità delle relazioni).
Socializzazione (sostenere la relazione tra bambini, tra bambini ed educatori, tra educatori e genitori e tra genitori stessi).
Educazione (promuovere lo sviluppo del bambino, favorendo i processi di cambiamento, attraverso attività specifiche).
Sostegno alla genitorialità (favorire lo stabilirsi di rapporti positivi tra gli adulti, attivare percorsi di sostegno al compito genitoriale, sollecitare la collaborazione delle famiglie alla vita del nido).