LICEO SCIENZE UMANE

Suore Sacramentine

NUOVA APERTURA A.S. 2020-2021

Scarica la Brochure

Offerta Formativa A.S. 2020/2021

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Suore Sacramentine

Percorso TRADIZIONALE

Il Liceo delle Scienze Umane  è un percorso liceale che offre una formazione umanistica comune a tutti i licei ma può essere definito il Liceo dell’Educazione e della Comunicazione perché privilegia la conoscenza della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi.
Le discipline caratterizzanti sono:

  • le scienze umane: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia;
  • il latino, inteso come conoscenza della cultura latina e quindi anche della lingua latina ma in funzione della cultura;
  • elementi di diritto e di economia (solo nel Biennio iniziale).

Il Liceo delle Scienze Umane può essere definito il Liceo dell’Educazione e della Comunicazione. Esso infatti prepara a tutte le facoltà, ma in particolare a quelle dell’Educazione e della Comunicazione.

Percorso ECONOMICO SOCIALE

Il Liceo Economico-Sociale offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni, grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche.
Le discipline caratterizzanti sono:

  • diritto ed economia politica
  • scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia culturale)
  • una seconda lingua straniera (spagnolo).

Il Liceo Economico Sociale favorisce lo sviluppo di una visione internazionale, sviluppa una sensibilità attenta alle dinamiche politiche ed economiche, stimola la curiosità verso i temi più attuali generati dai processi di globalizzazione.

E’ aggiunta un’ora di Inglese nelle classi prima e seconda.

DOPO IL DIPLOMA

Il Liceo delle Scienze Umane può essere definito il Liceo dell’Educazione e della Comunicazione. Esso infatti prepara a tutte le facoltà, ma in particolare a quelle dell’Educazione e della Comunicazione.

Nel nostro Liceo delle Scienze Umane sono particolarmente sviluppati i temi dell’Educazione e della Comunicazione, sia all’interno della disciplina di Scienze Umane, sia in collaborazione con le altre discipline (Italiano, Inglese, Storia…).

La possibilità di svolgere attività nella Scuola dell’Infanzia interna all’Istituto, arricchisce l’esperienza didattica delle studentesse e degli studenti del Liceo Scienze umane e permette loro l’acquisizione di specifiche competenze in ambito educativo.

ATTIVITA'

CLIL "Content and Language Integrated Learning"

Nel triennio è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Un valore aggiunto del progetto è rappresentato dal coinvolgimento e dalla collaborazione con Università e imprese, che hanno un ruolo da protagonista nell’alternanza scuola lavoro e che non solo garantiranno un continuo allineamento con il mercato del lavoro ma prenderanno parte attiva alla stesura del piano formativo.

PROGETTO SPORT

La tradizionale ora di Educazione Fisica mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull'importanza dell'attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale. Lo sport veicola valori come il riconoscimento e l’applicazione delle regole di comportamento, il rispetto per il prossimo, il dovere di lealtà e correttezza, l’autorealizzazione, l’autodeterminazione, il mantenimento del benessere psicofisico, la solidarietà e l’amicizia. Il progetto si conclude, grazie alla forte alleanza con il CSI, con la partecipazione di tutti i Centri alle “Clericiadi”, entusiasmanti giornate, durante le quali gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tornei e gare sportive pluridisciplinari ed essere coinvolti in tantissime ore di sport e di divertimento.

ESPERIENZA all'ESTERO

Le partnership sviluppate con diverse realtà europee ed extraeuropee, hanno generato una solida rete di relazioni internazionali volte a diffondere le buone pratiche di Fondazione Luigi Clerici oltre i confini nazionali, apprendendone di nuove, in una prospettiva di reciproco accrescimento. L’impegno ad internazionalizzare le azioni formative si concretizza in vacanze studio, formazione in imprese europee ed extraeuropee, iniziative di carattere sociale e culturale cui gli studenti sono invitati a partecipare. Vacanze studio. Serietà e cura organizzativa, cultura e divertimento, formazione e passione: questi sono alcuni degli ingredienti che rendono imperdibili i viaggi studio che Fondazione Luigi Clerici, offre ai suoi studenti presso località esclusive in Inghilterra e Irlanda.