LICEO SCIENZE UMANE

Suore Sacramentine

NUOVA APERTURA A.S. 2020-2021

Cosa facciamo

Liceo Scienze Umane

CODICE MECCANOGRAFICO
BGPMIZ500F M.P.I. – D.D. del 30/06/2020
Via S.antonino,8 24122 Bergamo (BG)

Il Liceo delle Scienze Umane è anzitutto un liceo, cioè una scuola superiore che vuole offrire una formazione CULTURALE completa, attraverso lo studio delle discipline comuni a tutti i licei (religione, italiano, inglese, storia, geografia, filosofia, storia dell’arte, matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie e sportive).

Le discipline caratterizzanti sono:
– le scienze umane: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia;
– il latino, inteso come conoscenza della cultura latina e quindi anche della lingua latina ma in funzione della cultura;
– elementi di diritto e di economia (solo nel Biennio iniziale).

Il Liceo delle Scienze Umane  è un percorso liceale che offre una formazione umanistica comune a tutti i licei ma può essere definito il Liceo dell’Educazione e della Comunicazione perché privilegia la conoscenza della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi.
Le discipline caratterizzanti sono:

  • le scienze umane: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia;
  • il latino, inteso come conoscenza della cultura latina e quindi anche della lingua latina ma in funzione della cultura;
  • elementi di diritto e di economia (solo nel Biennio iniziale).

Il Liceo delle Scienze Umane può essere definito il Liceo dell’Educazione e della Comunicazione. Esso infatti prepara a tutte le facoltà, ma in particolare a quelle dell’Educazione e della Comunicazione.

Il Liceo Economico-Sociale offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni, grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche.
Le discipline caratterizzanti sono:

  • diritto ed economia politica
  • scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia culturale)
  • una seconda lingua straniera (spagnolo).

Il Liceo Economico Sociale favorisce lo sviluppo di una visione internazionale, sviluppa una sensibilità attenta alle dinamiche politiche ed economiche, stimola la curiosità verso i temi più attuali generati dai processi di globalizzazione.

E’ aggiunta un’ora di Inglese nelle classi prima e seconda.

Offerta Formativa

icone sito paritari

Orario scolastico

Lunedì - Venerdì | 08:00 - 13:45

Scarica la Brochure

Offerta Formativa A.S. 2021/2022

Dopo il DIPLOMA

Al termine del percorso scolastico con il conseguimento del diploma gli studenti potranno accedere a percorsi universitari o direttamente al mondo del lavoro grazie alle numerose collaborazioni con aziende del territorio.