ISTITUTO TECNOLOGICO

Logo Tecnologico-01

Scarica la Brochure

Offerta Formativa A.S. 2020/2021

Libri di testo

Scarica i libri di testo A.S. 2019-2020

Calendario scolastico

Scarica in pdf il calendario completo

Orario scolastico

Scarica in pdf l’orario scolastico

ISTITUTO TECNOLOGICO

Informatica e Telecomunicazioni – Alan Turing

CODICE MECCANOGRAFICO

BGTFMP5003 M.P.I. – D.D. del 29/06/2018

Via S.antonino,8 24122 Bergamo (BG)

Lo studente acquisirà competenze in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo.
Ambiti professionali:
Analisi, progettazione, installazione, gestione sistemi informatici e sistemi di telecomunicazione. Lo studente al termine del biennio, potrà scegliere tra l’articolazione “Informatica” e l’articolazione “Telecomunicazione”.

Indirizzo INFORMATICO

Lo studente collabora, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di interviene nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese.

Indirizzo TELECOMUNICAZIONE

Lo studente collabora alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicazione e interazione efficace, sia nella forma scritta che orale.

DOPO IL DIPLOMA

DATA SCIENTIST​

Il Data Scientist si occupa di analizzare, interpretare ed elaborare i dati grezzi provenienti da sorgenti e archivi differenti, figura sempre più fondamentale per tutte le aziende. Il Data Scientist è un professionista che ha acquisto competenze che permettono alle aziende non solo di sfruttare i dati disponibili per generare vantaggio competitivo, ma anche di creare nuovi modelli di business.

VIDEO GAME DEVELOPER

Il Video Game Developer è colui che, utilizzando i linguaggi di programmazione sviluppa applicazioni software che soddisfano specifiche esigenze nell’intrattenimento, un settore in continua evoluzione. Si occupa di realizzare le applicazioni software scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione che vanno a formare una applicazione videoludica. Il lavoro del Video Game Developer non si limita però a questa sola fase, le sue mansioni prevedono anche il collaudo e la messa a punto del software.

MOBILE APP DEVELOPMENT

Il Mobile App Development è una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e Ios di Apple. Il Mobile App Development è in grado di sviluppare applicazioni dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e alla distribuzione su App Store e Android Market.

SISTEMISTA E ESPERTO DI RETI

Il sistemista possiede profonde conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti i livelli, quali l’hardware, il software e le reti. È in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano complesse realtà aziendali come grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti.

ATTIVITA'

CLIL "Content and Language Integrated Learning"

Nel triennio è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Un valore aggiunto del progetto è rappresentato dal coinvolgimento e dalla collaborazione con Università e imprese, che hanno un ruolo da protagonista nell’alternanza scuola lavoro e che non solo garantiranno un continuo allineamento con il mercato del lavoro ma prenderanno parte attiva alla stesura del piano formativo.

PROGETTO SPORT

La tradizionale ora di Educazione Fisica mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull'importanza dell'attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale. Lo sport veicola valori come il riconoscimento e l’applicazione delle regole di comportamento, il rispetto per il prossimo, il dovere di lealtà e correttezza, l’autorealizzazione, l’autodeterminazione, il mantenimento del benessere psicofisico, la solidarietà e l’amicizia. Il progetto si conclude, grazie alla forte alleanza con il CSI, con la partecipazione di tutti i Centri alle “Clericiadi”, entusiasmanti giornate, durante le quali gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tornei e gare sportive pluridisciplinari ed essere coinvolti in tantissime ore di sport e di divertimento.

ESPERIENZE all'ESTERO

Le partnership sviluppate con diverse realtà europee ed extraeuropee, hanno generato una solida rete di relazioni internazionali volte a diffondere le buone pratiche di Fondazione Luigi Clerici oltre i confini nazionali, apprendendone di nuove, in una prospettiva di reciproco accrescimento. L’impegno ad internazionalizzare le azioni formative si concretizza in vacanze studio, formazione in imprese europee ed extraeuropee, iniziative di carattere sociale e culturale cui gli studenti sono invitati a partecipare. Vacanze studio. Serietà e cura organizzativa, cultura e divertimento, formazione e passione: questi sono alcuni degli ingredienti che rendono imperdibili i viaggi studio che Fondazione Luigi Clerici, offre ai suoi studenti presso località esclusive in Inghilterra e Irlanda.