Istituti Paritari Bergamo

DOPO
GLI STUDI

Al termine degli studi all'interno presso l'Istituti Paritari Bergamo, in base all'indirizzo scelto sono tante le strade che si aprono per la prosecuzione degli stui. 

I nostri percorsi

Istituti Paritari Bergamo

Istituto Tecnico Tecnologico "Alan Turing"

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni
Lo studente acquisirà competenze in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzioni informatiche a sostegno delle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo.

Il Data Scientist si occupa di analizzare, interpretare ed elaborare i dati grezzi provenienti da sorgenti e archivi differenti, figura sempre più fondamentale per tutte le aziende. Il Data Scientist è un professionista che ha acquisto competenze che permettono alle aziende non solo di sfruttare i dati disponibili per generare vantaggio competitivo, ma anche di creare nuovi modelli di business.

Il Mobile App Development è una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e Ios di Apple. Il Mobile App Development è in grado di sviluppare applicazioni dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e alla distribuzione su App Store e Android Market.

Il Video Game Developer è colui che, utilizzando i linguaggi di programmazione sviluppa applicazioni software che soddisfano specifiche esigenze nell’intrattenimento, un settore in continua evoluzione. Si occupa di realizzare le applicazioni software scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione che vanno a formare una applicazione videoludica. Il lavoro del Video Game Developer non si limita però a questa sola fase, le sue mansioni prevedono anche il collaudo e la messa a punto del software.

Il sistemista possiede profonde conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti i livelli, quali l’hardware, il software e le reti. È in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano complesse realtà aziendali come grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti.

Liceo Scienze Umane "Suore Sacramentine"

Il Liceo delle Scienze Umane può essere definito il Liceo dell’Educazione e della Comunicazione. Esso infatti prepara a tutte le facoltà, ma in particolare a quelle dell’Educazione e della Comunicazione. Nel nostro Liceo delle Scienze Umane sono particolarmente sviluppati i temi dell’Educazione e della Comunicazione, sia all’interno della disciplina di Scienze Umane, sia in collaborazione con le altre discipline (Italiano, Inglese, Storia…). La possibilità di svolgere attività nella Scuola dell’Infanzia interna all’Istituto, arricchisce l’esperienza didattica delle studentesse e degli studenti del Liceo Scienze umane e permette loro l’acquisizione di specifiche competenze in ambito educativo.

Liceo Scientifico

Tradizionale e indirizzo Scienze Applicate
Al termine del quinquennio lo studente del Liceo Scientifico – Tradizionale e opzione Scienze Applicate: Il corso di studi vede il suo naturale sviluppo negli studi universitari. Gli studenti possono in alternativa accedere a corsi post-diploma a carattere professionalizzante o trovare impiego come diplomati in quei settori che non richiedono competenze professionali specifiche ma capacità e competenze acquisite sulla base di conoscenze generali.