BG1E00400C
SCUOLA PRIMARIA

SUORE SACRAMENTINE

SUORE SACRAMENTINE
SCUOLA
PRIMARIA

La SCUOLA PRIMARIA “Suore Sacramentine” favorisce la crescita del bambino, dando il senso di tutto ciò che egli incontra nel suo naturale tentativo di conoscere e capire. La scuola perciò diventa luogo di esperienza reale, in cui il bambino scopre, agisce e giudica.

In questo percorso è fondamentale la presenza del maestro, chiamato a coltivare la curiosità del bambino e a coinvolgerlo nella scoperta del mondo, rendendolo consapevole e aiutandolo a riflettere sui vari argomenti trattati grazie ad un metodo esperienziale e costruito su base analogica.

Per completare l’insegnamento attuato dal maestro, Fondazione Luigi Clerici si rivolge a specialisti nella didattica.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Piano dell'offerta formativa (PTOF)

Scarica il pdf dell'Offerta Formativa

Orario Scolastico

Scarica il pdf della giornata

Corredo Scolastico

Materiale da portare a scuola

Calendario Scolastico

Scarica il pdf del calendario

Il Nostro Percorso

Scuola PRIMARIA

Primo Anno

Caratterizzato dalla priorità del rapporto con la maestra, dall’introduzione all’ambiente scuola con le sue relazioni, dall’iniziale apprendimento di un metodo di lavoro e l’acquisizione degli strumenti linguistici e aritmetici fondamentali

Secondo e Terzo Anno

Vede il graduale inserimento di percorsi, occasionali in seconda ed articolati in terza, favorendo il passaggio dalla dimensione personale a quella sociale ed aprendosi agli ambiti disciplinari

Quarto e Quinto Anno

caratterizzato dalla strutturazione dell’impianto disciplinare e culturale che proseguirà nella scuola secondaria di primo grado

SCUOLA PRIMARIA

PROPOSTA
DIDATTICA

La Proposta Didattica della Scuola Primaria, prevede 
UNA SCUOLA DOVE:

  • si soddisfano gli interessi dei bambini e dei loro profondi bisogni
  • l’esperienza scolastica soddisfa le loro esigenze di conoscenza, le loro esigenze sociali, le loro esigenze motorie
  • si usano la fantasia, l’immaginazione, l’esperienza e si produce cultura
  • i bambini, attraverso la didattica, le attività e il gioco, sperimentano i valori di indipendenza, di autodisciplina, di responsabilità
  • imparano a pensare in modo creativo
  • vengono accompagnati a conoscersi e valorizzare la loro unicità e comprendere quella altrui
  • apprendono in modo collaborativo e non solo competitivo per il raggiungimento degli obiettivi

UNA SCUOLA CHE

SI BASA SU

NATURAL APPROACH

In cui si impara una seconda lingua basandosi su un metodo che si fonda sulla natura del linguaggio stesso che è visto come un mezzo per comunicare, in cui insegnanti madrelingua altamente qualificati affiancano i bambini

E-TWINNING

Un apprendimento basato sui progetti, su una pratica didattica fortemente innovativa, nella quale gli studenti sono protagonisti attivi: lavorano perché motivati, sviluppano competenze e imparano a usare le tecnologie in contesti reali

UNA SCUOLA DOVE

SI SVILUPPA L'INTELLIGENZA EMOTIVA

La Scuola Primaria è fondamentale per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

Se non si lavora su di essa si limita lo sviluppo della creatività, dell’autostima, delle capacità relazionali.

Per questo all’interno del progetto didattico vengono applicate le indicazioni e l’esperienza dei modelli di apprendimento derivanti dagli studi sulle neuroscienze.

Potenziamento della lingua inglese

Alla scuola primaria il percorso integra con ATTIVITÀ COMUNICATIVE STORYTELLING, che permettono ai bambini di ampliare il proprio lessico, di acquisire le abilità essenziali grammaticali e di ortografia, contestualizzandoli nel contesto reale. e di diventare capaci di affrontare in modo semplice un contesto reale.

Didattica innovativa

Istituti Paritari – Fondazione Luigi Clerici, in collaborazione con Skills Training Space®, propone laboratori tecnologici, costruiti secondo le più recenti evidenze scientifiche nel campo della tecnologia educativa e del vocational coaching, che intendono offrire un contesto dove raccontare e scoprire le proprie passioni, sotto la guida di formatori esperti in tematiche educative e in linguaggi tecnologici.

Laboratori Musicali

All’interno dell’offerta formativa didattica viene proposto a tutti gli studenti della Scuola Primaria la possibilità di imparare a suonare uno strumento a livello individuale.

Dimensione Sportiva

L’obiettivo dell’attività sportiva è quello di far incontrare e sperimentare ai piccoli e grandi atleti abilità differenti.
I ragazzi hanno la possibilità di Iscriversi in modo libero alle proposte.

Attività Extracurricolari

Complementari all’offerta formativa, Istituti Paritari – Fondazione Luigi Clerici offre la possibilità di effettuare attività che permettono di personalizzare il cammino dei singoli bambini in un orizzonte culturale sempre più ampio e profondo, così come una vera educazione integrale richiede. 

  • Laboratorio di Arte
  • Yoga
  • Laboratori Digitali
  • Musica
  • Danza Classica
  • Cinese
  • Scacchi

SCUOLA PRIMARIA

USCITE
DIDATTICHE

viaggi d’istruzione e le visite culturali e, in generale, le uscite dall’aula sono un modo di “fare scuola” attraverso cui si può più facilmente rendere evidente che scopo dell’imparare è incontrare, capire, gustare la realtà nella sua bellezza.
Sono, inoltre, occasioni per esperienze di convivenza responsabile, esempi di compagnia guidata all’incontro con il reale.