DIDATTICA INNOVATIVA
Un nuovo metodo per fare didattica
Laboratori, attività e giochi per scoprire le nuove tecnologie, grazie ad un approccio educativo learn by doing
un nuovo tipo di didattica
SOLUZIONI
TECNOLOGICHE
In linea con la sua Mission, gli First Campus Bergamo hanno messo in campo nuove metodologie e pedagogie della didattica legata all’uso innovativo delle tecnologie durante le lezioni in classe, ponendo così l’attenzione sulla centralità dello studente e della sua assunzione di responsabilità, sulla possibilità di differenziazione dei percorsi didattici e sulla possibilità di operare con un notevole livello di autonomia.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Didattica Innovativa
Oltre a lezioni di tipo frontale adottate per argomenti specifici, docenti e allievi collaborano alla realizzazione di video-lezioni, risorse multimediali, libri, e-book, secondo la metodologia didattica soprannominata Flipped Classroom.
LIM
la scuola ha messo a disposizione, per ogni classe, una Lavagna Interattiva Multimediale
Metodo Multicanale
utilizzo e la realizzazione di prodotti differenti (audio, dispense, video, presentazioni,…)
Metodo Blended
piattaforma online per la condivisione a completamento delle attività in aula
un nuovo tipo di didattica
UNA DIDATTICA
PER TUTTI
La DIDATTICA INNOVATIVA consente di organizzare e differenziare l’azione didattica sulla base della situazione specifica di insegnamento-apprendimento e, soprattutto, nei confronti degli alunni DSA e BES. Al fine di garantire una formazione efficace e di alto livello Fondazione Luigi Clerici, all’interno di First Campus Bergamo ha costituito, per tutti gli ordini scolastici, un gruppo di lavoro che si occupa dei temi legati all’innovazione didattica, a supporto della didattica tradizionale.
First Campus Bergamo
I PRINCIPI
DEL METODO
INNOVATIVO
- pluridisciplinare e basato su un approccio per competenze privilegiando quelle di area tecnico professionale, a cui vengono agganciate per sinergia quelle di base e trasversali
- orientato ai bisogni specifici dei singoli studenti e allo sviluppo delle loro potenzialità
- presuppone l’utilizzo di dispositivi mobili e di sistemi cloud, per una didattica ubiquitous (pervasiva e diffusa)
- garantito dalla formazione continua dei formatori
#distantimauniti
Didattica a distanza
In un periodo in cui gli eventi hanno costretto a cambiare le nostre abitudini e ad allungare le distanze tra di noi, l'Istituto Tecnologico "Alan Turing" e il Liceo delle Scienze Umane si sono da subito attivati per permettere a tutti i suoi studenti di continuare a fare didattica, anche se a distanza.
La scuola si è da subito prodigata per mettere a disposizione una pluralità di risorse e strumenti (come Laboratori, PC, Tablet, Piattaforma Moodle e la suite Office 365), per permettere a tutti gli allievi di affrontare questo periodo più serenamente, accompagnati quotidianamente dai propri insegnanti.
Robotica e formazione
Laboratori didattici
I ragazzi dell'Istituto Tecnologico "Alan Turing" e il Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato ad un laboratorio di robotica educativa grazie alla collaborazione della azienda Alumotion specializzata da anni nel settore dell'automazione industriale.
La scuola si prodiga nella realizzazione di questi laboratori digitali per entrambi i suoi istituti, per far comprendere ai propri studenti l'importanza della tecnologia a livello trasversale.
L'obiettivo è quello di mettere a disposizione una pluralità di risorse e strumenti, per permettere a tutti gli allievi di aggiornare il proprio bagaglio culturale.