IL TEMPO PER NOI

Alessandra De Giorgi – mamma di Filippo 2° Tecnologico “Alan Turing”

La primavera arriva anche quest’anno a Bergamo, nonostante la pandemia abbia bloccato tutto e tutti; i semi che abbiamo piantato sul terrazzo qualche settimana fa danno vita a delle piantine di cui non conosciamo nemmeno la varietà, ma ci dà gioia il solo fatto che sia cresciuto qualcosa sul nostro terrazzo in queste giornate sconvolte da notizie di morte.

E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” scrisse Antoine de Saint-Exupéry ne “Il Piccolo Principe”.

Questa situazione paradossale, che stiamo vivendo e che non ci saremmo mai immaginati, ci ha rubato la libertà di uscire di casa, ma ci ha regalato il tempo per noi, che prima faticavamo a guadagnarci, del tempo per stare insieme, per dedicarci con tranquillità ad alcuni hobby come la cucina, il giardinaggio, la lettura, il ricamo…. passatempi che nella società moderna sembrano essere diventati un lusso per pochi. Quando tutto tornerà “normale” dopo il lockdown e le nostre vite saranno di nuovo piene degli  impegni quotidiani, dovremo ricordare quanto è importante avere del tempo per noi, insieme alla nostra famiglia.