NOVITA’ – ANNO SCOLASTICO 2020-2021

UN PROGETTO COMUNE. L’Istituto Scolastico delle Suore Sacramentine di Bergamo e Fondazione Luigi Clerici hanno unito le proprie forze dentro una visione comune che si riferisce ai valori della formazione integrale della persona allo scopo di realizzare un percorso di studi unico nel suo genere in cui la Tecnologia rappresenta una elemento centrale ma a servizio dell’Uomo.

In accordo con il nostro Istituto Scolastico, la Fondazione Clerici, ormai da due anni inserita nei nostri ambienti e che condivide con noi stile educativo e Progetti, per il prossimo anno scolastico 2020/21, ha deciso di rivitalizzare il Corso di studi del Liceo delle Scienze Umane, progettato sulla base di un percorso educativo, che integra in modo armonico lo studio delle scienze umane con i diversi ambiti del sapere: linguistico-letterario, artistico, storico-filosofico e scientifico.

E’ un percorso scolastico basato su un solido impianto di cultura generale, che permette di frequentare tutte le facoltà universitarie per la preparazione completa che offre. Infatti le discipline affrontate si collocano in una posizione mediana dando notevole importanza sia a quelle umanistiche che a quelle scientifiche.

Per il prossimo anno 2020/21  inoltre viene attivato anche il Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale, (uno degli indirizzi proposti dalla recente Riforma dei Licei), nel quale non è previsto l’insegnamento dl latino, ma il potenziamento delle lingue straniere e che  “fornisce  allo  studente competenze  particolarmente  avanzate  negli  studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 2).

Accanto al Liceo delle Scienze Umane con i due indirizzi sopra elencati e al  Tecnologico,  Informatico e delle Telecomunicazioni, già in atto da due anni, un’altra novità consiste nell’apertura del Liceo Scientifico tradizionale e Liceo delle Scienze applicate,  che guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. 

L’ampia Offerta formativa dei suddetti corsi di studio viene notevolmente arricchita dalla possibilità di un continuo apprendimento laboratoriale avvantaggiato dalla presenza di laboratori veramente all’avanguardia.  

Numerose attività integrative extracurriculari, uscite di istruzione concorsi e stage completano i percorsi formativi nello spirito creativo e sperimentatore tipico della nostra Scuola.