COS’È LA VITA?

Alice Vitali – Secondo anno “Alan Turing”

Una delle poche caratteristiche di me che adoro è il mio modo di ragionare e di vedere le cose, anche se sono molto giovane mi considero una persona molto più matura di altri più grandi di me. È da quando sono piccola che ho come “passione” la conoscenza di qualsiasi cosa, che vada da un argomento semplice a uno più complesso, ed ormai è da un po’ di anni che molte persone mi pongono una domanda che per molti può risultare difficile da spiegare: “Cos’è la vita?”.

Alcuni ti potrebbero dire che è un periodo di tempo che va dalla nascita fino alla morte, altri in modo banale ti direbbero che non serve a nulla faticare ogni giorno per poi essere ripagati con la morte, altri invece non saprebbero rispondere.

Ascoltando diverse riflessioni ho capito che la vita è un cammino di esperienze, che servono a farti arricchire ogni giorno sia dal punto di vista fisico che psicologico. Un pittore potrebbe dire che la vita è una semplicissima tela bianca e che solo noi, attraverso delle colorate esperienze, possiamo dipingere il nostro quadro a seconda di chi vogliamo essere. Uno scultore potrebbe dire invece che la vita è un blocco di marmo e solo chi ha lo “scalpello della forza di volontà” può migliorare giorno per giorno. Un musicista potrebbe dire che la vita è come uno spartito e che noi possiamo comporla come vogliamo, basta che ci renda felici.

 In questo periodo di quarantena ho riconfermato la mia risposta a questa domanda: secondo me la vita è un insieme di esperienze, conoscenze e emozioni e che solo noi con la forza di volontà possiamo decidere come viverla!

Spero che ognuno di noi possa arrivare a un punto della propria vita in cui può dire di essere soddisfatto di come ha vissuto giorno per giorno, di essere fiero delle persone che ha conosciuto e che purtroppo ha perso, delle emozioni che ha provato nelle situazioni belle e brutte e della conoscenza che ha acquisito andando a scuola o al lavoro, leggendo un libro o una rivista, guardando un documentario o leggendo un post… Dovremmo smetterla di lamentarci della monotonia di ogni giorno, perché prima o poi rimpiangeremo la normalità.

 In questi momenti di buio totale dobbiamo essere forti e uniti e sperare che i nostri parenti o amici possano continuare a vivere una vita fantastica e che non gli venga strappata via a causa di uno stupidissimo virus che sta portando dolore e sofferenza a moltissime persone.

 Se anche tu come me vuoi ritornare alla normalità allora #staiacasa, che se siamo tutti quanti forti sono sicura che usciremo da questa storia.