CORONAVIRUS E QUARANTENA

 Filippo Gamba – Prima Tecnologico “Alan Turing”

Coronavirus: un virus che ha prodotto effetti devastanti, si è diffuso velocemente in tutto il mondo. Parliamo di PANDEMIA!!!
Unica alternativa a soccombere è quella di rinchiudersi in casa per evitare il contagio. Quindi siamo tutti in “Quarantena”!
Unica nota positiva la riscoperta del “focolare domestico”. Al giorno d’oggi si tende a vivere sempre di meno la “Casa”, passando tanto tempo all’esterno e non si ha molto tempo da condividere con la famiglia.

La “quarantena” sta spiazzando molte persone, proprio perché, se stare a casa per pochi giorni sembra ancora abbastanza normale, se si va oltre molte persone si stancano di respirare sempre “la stessa aria”. Allora possiamo dire che il focolare si sta sfaldando, la famiglia al giorno d’oggi è sempre di fretta, la gente si sposta di più e il mondo sta diventando sempre più veloce. Ecco che la quarantena improvvisa è stata come tirare il freno a mano in autostrada, ha bloccato tutto dalla sera alla mattina e la gente non se l’aspettava, si avverte un senso di confusione.

La reazione alla quarantena per l’Italia è stata come cercare di darsi forza, stando distanti ma cercando di vivere la vita di tutti i giorni, servendosi delle risorse tecnologiche a nostra disposizione e alimentando anche la cultura: musei virtuali e agevolazioni per film online ne sono un esempio; ognuno mette un po’ del suo.

 Il governo ha imposto la quarantena come unica soluzione per evitare il diffondersi del contagio, quindi va rispettata. Io comunque sono pienamente d’accordo e sto riscoprendo il piacere del mio “focolare domestico”.

Cerco di ottimizzare il tempo facendo cose che durante l’anno non vengono fatte, come cucinare insieme alla mia famiglia le ricette più variegate, visto che durante l’anno si mangia con più fretta; oppure giocare a giochi in scatola con mia sorella o mio padre; portarsi avanti con il lavoro o con lo studio; infine, si recuperano anche delle ore di sonno arretrate. L’obiettivo è insomma quello di riscoprire il piacere dello stare in famiglia.